I sistemi RAID furono inventati negli anni 70 dalla IBM. Attraverso un controller, il sistema operativo del computer utilizza sia in lettura che in scrittura più Hard Disk contemporaneamente attraverso una logica di parità e ridondanza.
Da qui il nome Redundant Array of Indipendent Disk (Serie Ridondante di Dischi Indipendenti).
– Recupero dati RAID 0
Il RAID 0, molto comune e facile da trovare in commercio anche per uso domestico, non è realmente un sistema Raid, in quanto non vi è ridondanza dei dati né parità. Per questi sistemi, la rottura di un disco porta alla perdita dei dati ed alla necessità di un intervento specializzato per il Recupero Dati RAID.
– Recupero dati RAID 1
Il RAID 1 crea una copia (mirror) dei dati su due o più dischi. È utile nei casi in cui la ridondanza, ed in questo caso la sicurezza dei dati, risulta maggiormente importante della massima capacità sfruttabile. La rottura di un solo disco non comporta la perdita dei dati. In questi sistemi almeno 2 unità devono danneggiarsi perchè i dati non siano più disponibili.
– Recupero dati RAID 2 – RAID 3 – RAID 4
Il RAID 2 è molto simile al RAID 1, solo più affidabile grazie alla divisione dei dati in bit invece che blocchi ed un codice di correzione più sofisticato. Il RAID 3 e 4 sono sistemi simili e molto rari. Entrambi dedicano un disco alla parità, ma il primo divide i dati in byte mentre il secondo li divide in blocchi. La rottura di un solo disco non comporta la perdita dei dati. In questi sistemi almeno 2 unità devono danneggiarsi perchè i dati non siano più disponibili.
– Recupero dati RAID 5 – RAID 6
Il RAID 5, uno dei più comuni ed efficaci, crea dati di parità distribuendoli tra tutti i dischi presenti nel sistema e divide i dati a livello di blocco. Questi sistemi possono virtualmente essere composti da un numero illimitato di dischi, ma è solitamente buona norma non eccedere mai le 14 unità per sistemi RAID 5, pochè questi gestiscono un solo blocco di parità per stripe. La rottura di un solo disco non comporta la perdita dei dati. In questi sistemi almeno 2 unità devono danneggiarsi perchè i dati non siano più disponibili. I sistemi RAID 6 gestiscono 2 blocchi di parità per stripe e questo gli consente di supportare la rottura di due unità contemporaneamente. Entrambi i sistemi non segnalano automaticamente la rottura di una o più unità, quindi la mancanza di manutenzione può portare anche i sistemi più sofisticati a danneggiarsi e richiedere assitenza per il Recupero Dati RAID.
– Recupero dati RAID 0+1 – RAID 1+0
I RAID 0+1 e 1+0, sono sistemi di RAID detti Annidiati. Il controller gestisce un numero di dischi multiplo di due trasformando ogni coppia in un sistema RAID, a sua volta controllato da un sistema RAID di livello superiore. La differenza tra i due sistemi RAID consiste nell’ordine di controllo. Nel primo il sistema di lievello superiore è un RAID 1 che controlla più RAID 0. Nel secondo è l’opposto. Il sistema di livello susperiore è un RAID 0 e controlla più RAID 1.
Per approfondire questi argomenti dai un’occhiata al nostro Blog
Storage Service è in grado di recuperare, nell’90% dei casi, i dati da sistemi RAID di qualsiasi marca o modello.